Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società “Società Agricola F.lli Barba srl”, con sede legale in Via Patini, 7 – 64026 Roseto degli Abruzzi (TE), iscritta al registro delle imprese di Teramo al n. 57779, partita I.V.A. e codice fiscale 00283640670, di seguito denominata “Società Agricola F.lli Barba srl” e qualsiasi persona o azienda o altro che effettuino acquisti online sul sito internet “www.fratellibarba.it” di seguito denominati ”CLIENTE”.

Possono essere “CLIENTE” solo coloro che hanno compiuto la maggiore età (anni 18). L’acquisto online sul sito “www.fratellibarba.it”quindi non è consentito alle persone fisiche che non hanno compiuto gli anni 18.

Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.fratellibarba.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, la società Agricola F.lli Barba srl vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.fratellibarba.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.fratellibarba.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Società Agricola F.lli Barba srl e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore (art. 49 del D.lgs 206/2005)

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento da effettuare;
– il termine entro il quale la Società Agricola F.lli Barba srl si impegna a consegnare la merce;
– le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni), nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
– informazione sul costo che il CLIENTE dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
– condizioni di assistenza post vendita.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla Società Agricola F.lli Barba srl, l’indirizzo geografico, il numero di telefono e fax, l’indirizzo di posta elettronica, le informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

Società Agricola F.lli Barba srl
sede legale via Patini, 7 – CAP 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)

tel. 085 8990104 – Fax 085 8930485
email: cantina@fratellibarba.it

ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il CLIENTE conferma il proprio ordine di acquisto quando ha completato la procedura di pagamento.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte della Società Agricola F.lli Barba srl al CLIENTE di una e-mail di conferma dell’ordine. La e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla Società Agricola F.lli Barba srl eventuali correzioni.

La Società Agricola F.lli Barba srl si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi piccole differenze tra il sito e il prodotto reale.

La Società Agricola F.lli Barba srl si impegna a consegnare la merce entro i giorni indicati nella finalizzazione dell’ordine.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine inviata dalla Società Agricola F.lli Barba srl, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Società Agricola F.lli Barba srl rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la Società Agricola F.lli Barba srl ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Il pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con bonifico bancario anticipato o con metodo di pagamento Paypal.

PAGAMENTI CON CARTA DI CREDITO TRAMITE CIRCUITO PAYPAL

Per acquisti saldati attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente verrà indirizzato alla pagina di login di PayPal. Se non si dispone di un accesso PayPal, è possibile effettuare l’acquisto con carta di credito senza obbligo di registrazione ai servizi PayPal. L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sul conto PayPal direttamente al momento del perfezionamento del pagamento. In nessun momento della procedura di acquisto la Società Agricola F.lli Barba srl è in grado di conoscere le informazioni relative al conto/account PayPal del Cliente e alla carta di credito ad esso collegata. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.

PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

Pagando con bonifico bancario anticipato la merce verrà spedita solo dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il nostro conto corrente. I dati del conto corrente bancario su cui effettuare il bonifico sono indicati al termine della conferma d’ordine e inviati per e.mail.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.fratellibarba.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento.

La tabella dei costi di spedizione è la seguente:

Scarica qui il PDF

Il CLIENTE accetta la facoltà della Società Agricola F.lli Barba srl di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento; tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nella e-mail di conferma inviata dalla Società Agricola F.lli Barba srl al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Società Agricola F.lli Barba srl, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

In caso di acquisti multipli effettuati dal CLIENTE con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Società Agricola F.lli Barba srl tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure accedendo alla sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio conto on line”sul sito www.fratellibarba.it, con la creazione di una pratica informatica di Reso.

Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione e la motivazione per recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Scarica qui il PDF

In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Società Agricola F.lli Barba srl la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

La merce dovrà essere rispedita alla Società Agricola F.lli Barba srl, Strada rotabile per Casoli, 8 – Frazione Scerne – 64020 Scerne di Pineto (TE).

I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compreso l’imballo) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, la Società Agricola F.lli Barba srl provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, la Società Agricola F.lli Barba srl può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni alla Società Agricola F.lli Barba srl.

La Società Agricola F.lli Barba srl eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire alla Società Agricola F.lli Barba srl, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso, da parte della Società Agricola F.lli Barba srl.

ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini, il CLIENTE, entro il termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della merce, ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto già consegnato se restituito integro .

Il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo sezione “I miei ordini” dello spazio “Il mio conto on line” sul sito www.fratellibarba.it. La Società Agricola F.lli Barba srl, in caso di prodotto non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 – Modalità di consegna

La Società Agricola F.lli Barba srl accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano, nella Repubblica di San Marino e negli Stati indicati al momento dell’ordine. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre i giorni indicati al momento dell’ordine e una volta ricevuta la e-mail di conferma ordine inviata dalla Società Agricola F.lli Barba srl.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.fratellibarba.it, la Società Agricola F.lli Barba srl emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

La fattura verrà inviata insieme alla merce.

ARTICOLO 10 – Responsabilità

La Società Agricola F.lli Barba srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet o dal corriere spedizioniere, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 11 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della Società Agricola F.lli Barba srl e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 – Cookies

Il sito web www.fratellibarba.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono alla Società Agricola F.lli Barba srl di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

La Società Agricola F.lli Barba srl informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all’acquisto on line.

ARTICOLO 13 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010 e successive modifiche, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.